Chi siamo


Una piccola orkestra balcanica,eterogenea,multiforme ed in continua evoluzione,che raccoglie in se’ musicisti di diverse origini e bagagli culturali di lontane provenienze.
Fonte d’ispirazione primaria del gruppo è la musica Rom,espressione artistica di un popolo che sa riunire in una voce sola i diversi caratteri dell’Europa balcanica.



La JOVICA JOVIC BALKAN ORKESTAR nasce nel 2014 dall’incontro tra il maestro JOVICA JOVIC, fisarmonicista rom serbo di lunga esperienza e di profonde tradizioni,e un gruppo di musicisti interessati alla musica tzigana ai quali il maestro ha voluto insegnare il proprio stile e repertorio.
Il passaggio di saperi tra Jovica e il resto dei musicisti è dunque la realizzazione di un vero e proprio scambio tra diverse culture,in un superamento dei confini geografici e culturali che avvicina tradizioni e sonorita’ lontane tra di loro,creando così un sound originale ed uno stile unico.

Il repertorio della JOVICA JOVIC BALKAN ORKESTAR è divertente e raffinato allo stesso tempo… ritmi incalzanti,intervalli orientaleggianti e virtuosismi si alternano a melodie struggenti dal potere evocativo,in una combinazione di esotismo ed energia che emoziona e trascina nelle danze ogni tipo di pubblico creando con esso un'alchimia che rende lo spettacolo indimenticabile

Componenti del gruppo:

JOVICA JOVIC - FISARMONICA
MARTA PISTOCCHI - VIOLINO
RAFFAELE KOHLER - TROMBA
PETAR MARINKOVIC - CAJON
FRANCESCA FLOWER - DARBUKA
FRANCESCA BIFFI - VOCE

che, a seconda delle occasioni, cambiano formazione, passando da trio ad intera orchestra e possono anche essere accompagnati da ballerine di tribal bellydance.















...